Stroomop — un’azienda con chiari principi
Stroomop è da molti anni partner e importatore di RIKA in Belgio. L'azienda si caratterizza soprattutto per la sua filosofia aziendale, che si basa sulla sostenibilità, dai prodotti allo sviluppo organizzativo, alla costruzione dell'azienda.
L'ambiente sta loro a cuore e la sostenibilità è quasi un filo conduttore del loro lavoro quotidiano. Stroomop non è solo sinonimo di riscaldamento sostenibile, ma anche di gestione sostenibile. E lo fa da 15 anni. Un edificio passivo per gli uffici, elettricità verde, imballaggi ecologici, occupazione locale, conciliazione tra lavoro e famiglia e commercio equo e solidale sono solo alcuni esempi della loro filosofia aziendale.hie.
In bocca al lupo
L'azienda è stata fondata nel 2004 da Ludwig van Wonterghem. Fin da giovane si è impegnato per la natura e l'ambiente e ha studiato le energie alternative e le nuove tecnologie. Durante i suoi viaggi professionali all'estero, ha finalmente scoperto il pellet di legno, che spesso descrive come un "amore a prima vista". Il suo potenziale come combustibile del futuro lo ha ispirato a creare Stroomop, che letteralmente si traduce come "auguri".
Solo due anni dopo la sua fondazione, Stroomop è diventato un partner RIKA e da allora importa stufe RIKA nei paesi del Benelux, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Oggi Stroomop impiega 15 persone esclusivamente per il marchio RIKA.
"L'uso consapevole del legno come fonte di energia rinnovabile, neutrale per il clima e locale è il nostro futuro". Ludwig van Wonterghem, proprietario di Stroomop
Valorizzare le relazioni umane
Orari di lavoro favorevoli alle famiglie, pasti condivisi in un'atmosfera rilassata sulla terrazza o eventi come il "Family Day" o il "Pranzo di Capodanno" illustrano il carattere familiare dell'azienda. I rapporti personali con e tra i dipendenti sono particolarmente importanti, e si dà valore anche agli aspetti salutistici: ad esempio, ogni giorno viene fornita frutta fresca. L'occupazione locale contribuisce anche al fatto che quasi tutti gli spostamenti per recarsi al lavoro avvengono in bicicletta. Naturalmente, tutti i prodotti sono di provenienza e commercio equo solidale e di alta qualità.
"Viviamo un ambiente di lavoro simile ad una famiglia, con lavoro di squadra e rapporti amichevoli. È questo che ci rende speciali e rende la nostra giornata lavorativa estremamente piacevole". Wim Vanlede, amministratore delegato di Stroomop
Bioedilizia - fino all'ultimo dettaglio
L'edificio comprende uffici, spazi espositivi e un magazzino adiacente. Il concetto di passività è stato preso in considerazione già negli schizzi iniziali del progetto. Ciò si riflette, tra l'altro, nel raggruppamento degli ambienti, nel concetto strutturale e nel posizionamento e orientamento delle finestre. Strutturalmente, l'ufficio ha un nucleo leggero in legno massiccio CLT (Cross Laminated Timber) e una zona periferica in mattoni di sabbia e calce. Materiali come lana di legno, vetro espanso, legno e intonaco di argilla sono onnipresenti nell'isolamento e nelle finiture.
In termini di tecnologia, la decisione è stata presa a favore delle fonti di energia rinnovabili. Per la produzione di calore viene utilizzato un sistema di micro-cogenerazione basato su pellet di legno, mentre il raffreddamento è assicurato da una combinazione di raffreddamento notturno passivo, raffreddamento geotermico passivo delle pareti e raffreddamento adiabatico dell'aria di ventilazione.
Al centro dell'edificio si trova un atrio con un lucernario che consente l'ingresso della massima luce naturale. Quasi tutto il tetto degli uffici è ricoperto di verde. Per la piantumazione delle zone verdi del sito sono state scelte solo piante autoctone. La pavimentazione impermeabile è stata prevista solo dove necessario per l'accesso dei camion. I parcheggi sono stati realizzati con pavimentazione permeabile.
Fotografo: Marc Sourbron & FORT 07
Foto: © Stroomop