Cataloghi Stores
Configuratore
Cerca
CATALOGO
Stroomop besuch
scroll down

Stroomop — un’azien­da con chiari prin­cipi

Stroomop è da molti anni partner e importatore di RIKA in Belgio. L'azienda si caratterizza soprattutto per la sua filosofia aziendale, che si basa sulla sostenibilità, dai prodotti allo sviluppo organizzativo, alla costruzione dell'azienda.

L'ambiente sta loro a cuore e la sostenibilità è quasi un filo conduttore del loro lavoro quotidiano. Stroomop non è solo sinonimo di riscaldamento sostenibile, ma anche di gestione sostenibile. E lo fa da 15 anni. Un edificio passivo per gli uffici, elettricità verde, imballaggi ecologici, occupazione locale, conciliazione tra lavoro e famiglia e commercio equo e solidale sono solo alcuni esempi della loro filosofia aziendale.hie.

In bocca al lupo

L'azienda è stata fondata nel 2004 da Ludwig van Wonterghem. Fin da giovane si è impegnato per la natura e l'ambiente e ha studiato le energie alternative e le nuove tecnologie. Durante i suoi viaggi professionali all'estero, ha finalmente scoperto il pellet di legno, che spesso descrive come un "amore a prima vista". Il suo potenziale come combustibile del futuro lo ha ispirato a creare Stroomop, che letteralmente si traduce come "auguri".

Solo due anni dopo la sua fondazione, Stroomop è diventato un partner RIKA e da allora importa stufe RIKA nei paesi del Benelux, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Oggi Stroomop impiega 15 persone esclusivamente per il marchio RIKA.

Stroomop
Ludwig van Wonterghem con la moglie Ann Goethals
"L'uso consapevole del legno come fonte di energia rinnovabile, neutrale per il clima e locale è il nostro futuro". Ludwig van Wonterghem, proprietario di Stroomop

Valorizzare le relazioni umane

Orari di lavoro favorevoli alle famiglie, pasti condivisi in un'atmosfera rilassata sulla terrazza o eventi come il "Family Day" o il "Pranzo di Capodanno" illustrano il carattere familiare dell'azienda. I rapporti personali con e tra i dipendenti sono particolarmente importanti, e si dà valore anche agli aspetti salutistici: ad esempio, ogni giorno viene fornita frutta fresca. L'occupazione locale contribuisce anche al fatto che quasi tutti gli spostamenti per recarsi al lavoro avvengono in bicicletta. Naturalmente, tutti i prodotti sono di provenienza e commercio equo solidale e di alta qualità.

Wim Vanlede
Wim Vanlede
"Viviamo un ambiente di lavoro simile ad una famiglia, con lavoro di squadra e rapporti amichevoli. È questo che ci rende speciali e rende la nostra giornata lavorativa estremamente piacevole". Wim Vanlede, amministratore delegato di Stroomop
Stroomop family day
Stroomop organizza regolarmente "Giornate della famiglia", alle quali tutti i dipendenti e le loro famiglie sono cordialmente invitati.

Bioedilizia - fino all'ultimo dettaglio

L'edificio comprende uffici, spazi espositivi e un magazzino adiacente. Il concetto di passività è stato preso in considerazione già negli schizzi iniziali del progetto. Ciò si riflette, tra l'altro, nel raggruppamento degli ambienti, nel concetto strutturale e nel posizionamento e orientamento delle finestre. Strutturalmente, l'ufficio ha un nucleo leggero in legno massiccio CLT (Cross Laminated Timber) e una zona periferica in mattoni di sabbia e calce. Materiali come lana di legno, vetro espanso, legno e intonaco di argilla sono onnipresenti nell'isolamento e nelle finiture.

In termini di tecnologia, la decisione è stata presa a favore delle fonti di energia rinnovabili. Per la produzione di calore viene utilizzato un sistema di micro-cogenerazione basato su pellet di legno, mentre il raffreddamento è assicurato da una combinazione di raffreddamento notturno passivo, raffreddamento geotermico passivo delle pareti e raffreddamento adiabatico dell'aria di ventilazione.

Al centro dell'edificio si trova un atrio con un lucernario che consente l'ingresso della massima luce naturale. Quasi tutto il tetto degli uffici è ricoperto di verde. Per la piantumazione delle zone verdi del sito sono state scelte solo piante autoctone. La pavimentazione impermeabile è stata prevista solo dove necessario per l'accesso dei camion. I parcheggi sono stati realizzati con pavimentazione permeabile.

Stroomop
L'edificio è costruito interamente secondo i principi della costruzione bioecologica.
Stroomop Atrium
Il posizionamento preciso di due atri e di diverse strisce di vetro sui piani rialzati permette alla luce del giorno di raggiungere i piani inferiori.
Stroomop
Gli interni creano un'atmosfera piacevole in tutto l'ufficio.
Stroomop

Fotografo: Marc Sourbron & FORT 07

Foto: © Stroomop

www.stroomop.be

Kategorie Società
RIKA

RIKA

Modulo