Ecologico, biologico e sostenibile
L’edificio aziendale dell’importatore belga di RIKA Stroomop è un successo totale.
L’edificio comprende un ufficio, uno showroom (entrambi costruzioni passive) e un magazzino adiacente. Già nelle prime bozze del progetto si è tenuto conto dell’approccio passivo. Ciò si riflette anche nella progettazione (raggruppamento degli spazi), nel concetto statico (struttura massiccia vs. struttura leggera), nella collocazione e nell’orientamento ponderati delle finestre (luce naturale, surriscaldamento, raffreddamento notturno).
L’intera struttura della pianta è flessibile. La struttura e la coibentazione si estendono su tutto lo spazio e le pareti possono essere facilmente rimosse e successivamente riposizionate. Anche la tecnica e le tubazioni sono progettate in modo modulare e flessibile.
IAl centro dell’edificio si trova un atrio con lucernario che lascia entrare al massimo la luce naturale. Posizionando con precisione due atri e vari pannelli in vetro nei piani intermedi, la luce del giorno può diffondersi in modo ottimale anche nei piani inferiori.
L’edificio è costruito secondo i principi dell’edilizia bio-ecologica. Dal punto di vista strutturale, l'ufficio ha un nucleo leggero con una struttura in legno massiccio CLT (Cross Laminated Timber) e una zona periferica con struttura in arenaria calcarea. Nella coibentazione e nell’ampliamento sono onnipresenti materiali quali lana di legno, vetro schiuma, legno e intonaco di argilla. L’utilizzo di materiali bio-ecologici nel progetto è stato valutato da Vibe vzw con risultato ottimo.
Come tecnologia si scelgono coerentemente fonti energetiche rinnovabili. Per la produzione di calore si impiega una microcogenerazione a base di pellet di legno, mentre il raffrescamento avviene combinando il raffreddamento notturno passivo, il raffreddamento geotermico passivo delle pareti e il raffreddamento adiabatico dell’aria di ventilazione.
Quasi tutto il tetto degli uffici è coperto di vegetazione. Per la vegetazione delle zone verdi sono state scelte piante autoctone.
Solo laddove necessario per l’accesso ai camion è stata prevista una pavimentazione impermeabile. I parcheggi per le auto sono realizzati con pavimentazione permeabile.
PROGETTAZIONE:
Architetti e ingegneri EA+
Fotografo: Marc Sourbron
Immagini: © Stroomop