Doris Stiksl sulla certificazione ENplus® dei pellet di legno
Nel suo ruolo di amministratore delegato di proPellets Austria, Doris Stiksl è impegnata nell'uso di pellet di legno di alta qualità. Le abbiamo chiesto di parlarne.
RIKA: proPellets raccomanda i pellet di legno certificati ENplus®. Che cos'è esattamente ENplus®?
Doris Stiksl: ENplus® è un marchio di qualità riconosciuto a livello internazionale per i pellet di legno che garantisce gli standard più elevati lungo l'intera filiera di fornitura, dal produttore al cliente finale. È sinonimo di qualità e affidabilità di prima classe, particolarmente importante per l'uso efficiente e sostenibile di stufe e sistemi di riscaldamento a pellet. Questo certificato garantisce che i pellet soddisfano le specifiche tecniche più severe.
RIKA: Quali sono i vantaggi?
Doris Stiksl: Per i proprietari di stufe e caldaie, questa verifica garantisce che i pellet siano della massima qualità, assicurando una combustione efficiente e una lunga durata del riscaldamento. Ciò significa meno manutenzione e minori costi di esercizio. I rivenditori ne traggono vantaggio perché non ci sono malfunzionamenti dovuti a combustibile difettoso, il che rafforza la fiducia e la fedeltà dei clienti. Inoltre, i pellet certificati ENplus® sono generalmente prodotti a livello regionale, il che garantisce percorsi di consegna brevi e un'elevata disponibilità.
RIKA: Quali aspetti specifici copre la certificazione e come si differenzia da altri standard e certificati?
Doris Stiksl: La certificazione include l'intera ispezione e il campionamento in audit regolari da parte di esperti indipendenti. Vengono ispezionati la produzione, lo stoccaggio, il carico e la corretta consegna al cliente. Questo è l'unico punto di forza di ENplus® - e anche la logistica, in quanto maggiore fattore di rischio per un'eventuale perdita di qualità, viene presa in considerazione nell'assicurazione della qualità. I criteri specifici includono parametri tecnici come il potere calorifico, il contenuto di acqua e di ceneri, la resistenza meccanica e il contenuto di fini. Rispetto ad altri certificati, ENplus® offre un controllo più dettagliato e rigoroso che va oltre le norme standardizzate e garantisce una qualità costantemente elevata.
RIKA: Dove e in quali Paesi sono disponibili i pellet di legno certificati ENplus®?
Doris Stiksl: L'Austria è un pioniere nella produzione di pellet di qualità e anche nella certificazione. Questi pellet di qualità sono prodotti in 54 stabilimenti e questo standard elevato è molto apprezzato anche nei Paesi vicini. La certificazione si sta diffondendo sempre di più e ora ci sono numerosi fornitori che producono e vendono pellet ENplus® in tutti i Paesi europei, oltre che in Nord America e in altre parti del mondo.
RIKA: Come può essere riconosciuto il pellet certificato ENplus® e quali sono le classificazioni?
Doris Stiksl: I pellet certificati ENplus® sono riconoscibili dal sigillo ENplus® e da un numero di identificazione univoco sulla confezione. Esistono tre classificazioni principali: ENplus® A1, ENplus® A2 ed ENplus® B. ENplus® A1 rappresenta il livello di qualità più elevato, con i limiti più severi per il contenuto di ceneri e umidità e per la resistenza meccanica. Anche ENplus® A2 è di alta qualità, ma con valori limite leggermente più elevati, mentre ENplus® B è adatto soprattutto per le applicazioni industriali. Il mio consiglio ai fumisti è: utilizzate i pellet ENplus® A1!
RIKA: Grazie mille!
Informazioni su ENplus®
L'istituto tedesco per i pellet DEPI ha sviluppato ENplus® nel 2010 in collaborazione con proPellets Austria. Nel 2011, sette Paesi hanno avviato la certificazione; il marchio di qualità domina ora il mercato europeo del riscaldamento e si è affermato come standard globale. Attualmente sono certificate quasi 1200 aziende in 46 Paesi. Nel 2024, si prevede che la produzione certificata supererà i 14,5 milioni di tonnellate di pellet. Da maggio 2024, la Polonia è il Paese con il maggior numero di produttori di pellet certificati ENplus®. La maggior parte dei pellet certificati viene prodotta in Germania - nello specifico 3,7 milioni di tonnellate nel 2023 - seguita da Austria, Francia, Spagna e Belgio. Purtroppo, anche i casi di frode aumentano di anno in anno, tanto che ora viene pubblicata e regolarmente aggiornata una lista nera di tutte le aziende non affidabili.
Tutte le informazioni su ENplus®: enplus-pellets.eu