In conversazione con Karl Philipp Riener
In occasione del 70° anniversario dell'azienda, l'amministratore delegato di RIKA Karl Philipp Riener ha rilasciato un'intervista.
RIKA: Signor Riener, lei è cresciuto nell'azienda di famiglia e dal 2019 è in azienda come amministratore delegato. Cosa associa personalmente all'anniversario dell'azienda di quest'anno?
K.P. Riener: Prima di tutto, sono molto orgoglioso della nostra azienda e di tutto ciò che abbiamo creato, e sono naturalmente felice di poter ora guidare la nostra azienda di famiglia nel futuro nella terza generazione.
RIKA: Il "futuro", è esattamente la parola chiave giusta: dove sta andando il viaggio, quali innovazioni di prodotto possiamo aspettarci?
K.P.Riener: Il viaggio sarà molto emozionante. Sullo sfondo della crisi climatica, il legno come combustibile e il riscaldamento e la gestione sostenibile stanno diventando sempre più importanti a livello globale.
La nostra attenzione sarà chiaramente sull'ulteriore sviluppo della combustione della biomassa - in termini di ecocompatibilità ed efficienza. Ma ci concentreremo anche sul design, soprattutto sull'integrazione dei nostri prodotti, dato che la stufa sta diventando sempre più un pezzo di arredamento per il riscaldamento. Ma guarderemo anche oltre il nostro orizzonte e oseremo
fare qualcosa di completamente nuovo.
RIKA: Sembra promettente - siamo curiosi di vedere dove ci porterà il viaggio. Dove si concentra la strategia futura?
K.P. Riener: Continueremo a spingere ed espandere il nostro concetto di Partner Premium. Con nuovi Partner Premium e Premium Store aggiuntivi. "Premium" significa vendere esclusivamente o prevalentemente il marchio RIKA.
Questo crea un legame molto forte tra i nostri rivenditori e noi o i nostri importatori. Il sostegno e la consulenza a tutti i livelli giocano un ruolo essenziale.
RIKA: Il processo di digitalizzazione nella produzione di RIKA è già molto avanzato. Ci sono anche altre aree di business che saranno orientate in questa direzione?
K.P. Riener: Naturalmente. Molte aree di business beneficiano della trasformazione digitale. Nella produzione, per esempio, stiamo già lavorando con le ultime tecnologie di Industria 4.0, come i sistemi di trasporto senza conducente o gli strumenti di analisi dei dati. Come passo successivo, ora intraprenderemo anche nuovi percorsi digitali nelle vendite, nel marketing e nell'assistenza: presto lanceremo un nuovo portale online per i nostri riveditori, con un sistema di e-commerce integrato.
RIKA: Questo suona come un altro passo molto importante nella storia di RIKA, che è una vera e propria storia di successo in generale: dall'officina di un fabbro di 60 m² al leader del mercato europeo nel segmento delle
stufe a pellet con una vasta rete internazionale di rivenditori. C'è una ricetta per il successo?
K.P. Riener: Il nostro successo si basa essenzialmente sulle numerose idee innovative di mio padre e sui nostri elevati standard di qualità. Questi sono stati i fattori più importanti fin dall'inizio e si sono dimostrati fino ad oggi.
Al nostro successo contribuiscono anche il costante sviluppo e il miglioramento dei prodotti, e così siamo stati in grado di sviluppare le numerose innovazioni RIKA nel nostro laboratorio di prova interno, che è uno dei più moderni del settore.
RIKA: Che ruolo gioca il fattore impresa familiare?
K.P. Riener: Per me, impresa familiare significa soprattutto una forte coesione all'interno dell'azienda con il sostegno della famiglia. 70 anni di esperienza nella lavorazione dei metalli sono inestimabili e un grande vantaggio per noi.
Personalmente, naturalmente, apprezzo molto anche lo scambio e la cooperazione con mio padre.
RIKA: Siete entrambi molto coinvolti nello sviluppo del prodotto. Il vostro interesse per la tecnologia e il suo costante sviluppo - è qualcosa che vi unisce particolarmente?
K.P. Riener: Sicuramente. La tecnologia in relazione al design è molto importante per entrambi. Il tutto è un campo di attività molto eccitante ed è in costante sviluppo. È sempre molto bello ed eccitante portare un nuovo prodotto o una nuova tecnologia sul mercato. La risposta del mercato e le dinamiche che ne derivano ci danno molto spesso l'impulso per ulteriori idee e sviluppi.