Fuoco e vino — una potente interazione
Nella cantina "Bodegas ARTADI", nella regione vinicola settentrionale spagnola della Rioja Alavesa, l'elemento del fuoco ha uno status molto speciale. Non meno di sei stufe RIKA forniscono calore e quel qualcosa di speciale.
Nel 2012, Juan Carlos López de Lacalle si è imbattuto nelle stufe a pellet RIKA nella sua ricerca di una stufa che potesse riscaldare i locali della sua cantina in modo efficiente e rappresentativo allo stesso tempo. Affascinato dal fuoco in sé e dalla tecnologia a pellet in particolare, ha optato per la RIKA TOPO - presto seguita da TOPO XL, COMO per la casa dei suoi genitori, DOMO come pure CORSO e più recentemente PARO per il suo ultimo edificio.
IL FUOCO È LUSSO
In Spagna, i caminetti sono considerati un privilegio. Con le stufe a pellet RIKA, Juan Carlos è stato convinto dalla qualità, dal comfort, dal loro design pulito e dalla possibilità di riscaldare efficacemente con esse anche stanze molto alte. "La straordinaria atmosfera delle nostre stufe a pellet è apprezzata dalla mia famiglia, dai dipendenti e dagli ospiti", dice Juan Carlos a proposito del fattore di benessere del fuoco. Il fuoco ardente sullo sfondo dà alle degustazioni di vino un carattere esclusivo, ha aggiunto con orgoglio.
IL FUOCO HA UN POTERE SIMBOLICO
Il fatto che il fuoco e il vino stanno bene insieme si riflette anche nel loro carattere, non è il fuoco sinonimo di vita, temperamento, potenza, eleganza e sensualità? Tutti termini utilizzati nel gergo enologico per descrivere i vini. Anche l'autenticità li collega: Il fuoco e il vino possiedono originalità, hanno una storia millenaria e sono composti esclusivamente da componenti naturali. L'orientamento dell'edificio di vendita e di rappresentanza verso sud e le sue ampie vetrate per una vista senza ostacoli dell'imponente natura e del paesaggio sembrano anche estendere l'incontro delle forze elementari.
CIRCA ARTADI
Juan Carlos López de Lacalle, proprietario ed enologo, ha sviluppato la sua passione per il vino e la vinificazione in giovane età. Capisce l'importanza di un lavoro attento e consapevole, ma duro, che serve per produrre vini eccellenti. Possiede tre cantine premiate a Rioja con una produzione annuale di 200 000-300 000 bottiglie. I suoi vini - fatti con il 100% del più importante vitigno spagnolo, il Tempranillo - sono riconosciuti a livello internazionale dagli scrittori di vino e dagli amanti del vino, con valutazioni costantemente alte che parlano della loro eccezionale qualità.
Potete trovare maggiori informazioni su: artadi.com
Foto: Bodegas Artadi, ©Alfonso Martín